Valore trigliceridi: che fare?

Trigliceridi valori
valore trigliceridi
Pubblicità

Valore trigliceridi: ecco come procedere per scongiurare patologie gravi

I trigliceridi sono dei grassi che hanno la funzione di immagazzinare l’energia in eccesso che si assume tramite l’alimentazione, sottoforma di grasso. Nalla maggioranza dei casi, i trigliceridi alti sono dovuti a due cause principali: un’alimentazione scorretta o obesità. Ma per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo Trigliceridi alti cause:ecco cosa fare. Se il valore trigliceridi è alto, allora è il caso di abbassarlo il prima possibile al fine di evitare dei seri rischi per la salute.

Infatti chi ha i trigliceridi più alti della norma rischia in primis malattie cardiovascolari e ictus. I rischi possono essere aggravati ulteriormente se si soffre di pressione alta.Come abbaiamo già detto in altri posts, per poter abbassare questi valori bisogna:

  • ridurre il peso corporeo per chi è in sovrappeso
  • fare dell’attività fisica: in quanto aiuta moltissimo per ridurre i trigliceridi. Basta fare anche una camminata a passo svelto ogni giorno per mezz’ora e i benefici si potranno intravedere nel giro di qualche settimana
  • adottare una dieta sana ed equilibrata può essere molto utile.

Pubblicità

Quali sono gli alimenti da evitare in caso di trigliceridi alti?

valore trigliceridi

valore trigliceridi

Per quanto riguarda gli alimenti da evitare si devono limitare i grassi ingeriti tramite le carni rosse, preferire invece le carni bianche come tacchino, coniglio, pollo, eludere i salumi soprattutto quelli con parti grasse visibili tipo pancetta, mortadella, salame. Inoltre è preferibile assumere alimenti integrali.

Bisogna aumentare l’uso del pesce, mentre va ridotto quello dell’alcool. Per quanto riguarda l’assunzione di frutta e verdura, non è vero che fa sempre bene. Soprattutto chi soffre di trigliceridemia può essere sensibile alla frutta molta zuccherina, come i mandarini, i fichi, uva e banane. Al contrario bisogna integrare nel proprio regime alimentare l’assunzione di legumi e di verdure. Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo Dieta trigliceridi alti: quali sono gli alimenti consentiti.

 

 

 

 

Pubblicità