Abbassare i trigliceridi: ecco la dieta appropriata
E’ stato dimostrato come alti livelli di trigliceridi causano ostruzione delle arterie, diabete, malattie cardiovascolari e problemi alla tiroide. Ma tuttavia è possibile abbassare i trigliceridi adottando la giusta dieta oppure utilizzare dei farmaci. Sicuramente scegliendo la seconda opzione si possono riscontrare dei gravi effetti collaterali, infatti si raccomanda l’utilizzo di questi medicinali soltanto nei casi in cui non è possibile ricorrere ad altri rimedi. Mentre, scegliendo una dieta sana ed equilibrata i benefici che si possono ottenere sono innumerevoli. Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo Trigliceridi alti sintomi:dieta e i giusti rimedi.
Per abbassare i trigliceridi ci sono alcuni alimenti consentiti, come frutta e verdure fresche soprattutto la verdura a foglia verde. Inoltre è fondamentale integrare nel proprio regime alimentare cibi che abbiano pochi grassi e zuccheri. Infatti è risaputo a molti che lo zucchero è uno dei principali fattori che fanno aumentare il tasso di trigliceridi nel sangue. Inoltre è necessario bere molti succhi di frutta fresca, caffè nero e tè, perchè aiutano ad abbassare i trigliceridi in maniera significativa. Inoltre sostituire le carni rosse con quelle bianche è opportuno.
Quali sono gli alimenti da ridurre?
L’alcool è un alimento che apporta una grande quantità di zuccheri, per cui è opportuno diminuirlo drasticamente. Anche l’apporto di carboidrati e zuccheri raffinati vanno ulteriormente ridotti. Inoltre è importante sostituire la frittura con la cottura al forno.
Smettere di fumare deve diventare una priorità assoluta per abbasare i trigliceridi. Inoltre evitare tutti gli alimenti che contengono acidi grassi idrogenati oppure oli vegetali idrogenati. Aumentare l’attività fisica, aiuta non solo a perdere peso e a tonificare i muscoli, ma allo stesso tempo aiuta a diminuire il grasso presente nel sangue. Come si può constatare, adottare dei piccoli e semplici accorgimenti non è impossibile, non costa nulla e soprattutto migliora il proprio stato di salute. Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo: dieta trigliceridi alti:alimenti per abbassare i valori.