Colesterolo LDL alto e basso come deve essere?
In questo articolo vedremo il colesterolo LDL alto e basso da che cosa è causato e che cosa comporta la sua alta o bassa concentrazione. Partiamo con la definizione di colesterolo LDL noto anche come colesterolo cattivo; questo appellativo è dovuto al fatto che se esso supera i normali valori ematici, non viene assorbito dagli altri organi e finisce nel sangue, e in ivi viene assorbito dai macrofagi, che sono cellule che assorbono il colesterolo LDL in eccesso e si trasformano in cellule schiumose, che danneggiano le pareti delle arterie, e con il tempo le calcificano facendo chiudere del tutto le arterie. Questo fenomeno si sa che è l’origine dell’insorgenza di molte malattie cardiovascolari. L’ossidazione del colesterolo però può essere evitata sia seguendo una dieta che limiti l’assunzione di grassi, che assumendo alte quantità di vitamine C ed E e il beta carotene. Si veda anche Colesterolo e trigliceridi: due grassi da conoscere
Quando è basso?
Abbiamo visto sopra che il colesterolo LDL alto è un gravo rischio per la salute, perchè se è in eccesso si ossida e calcifica le arterie, e si è visto pure come evitare che le stesse si calcifichino assumendo determinate vitamine. Quello che però è stato omesso è il fatto che il colesterolo cattivo può essere controllato dal suo antagonista ossia il colesterolo HDL,noto appunto, come colesterolo buono ( in merito a quest’ultimo si veda anche il seguente articolo Colesterolo HDL alto e basso: pro e contro). Questo perchè quest’ultimo ha il compito di assorbire il colesterolo cattivo in eccesso, e di trasportalo fino al fegato, dove verrà dissolto negli acidi biliari. Ne consegue che per avere il colesterolo cattivo basso, bisogna avere il colesterolo buono molto alto.
In questo articolo si è parlato di colesterolo LDL alto e basso, ma come si fa a definire in entrambi in modi? A tale scopo ci sono i valori ematici, che però possono variare da laboratorio a laboratorio e che prevedono per il colesterolo cattivo una concentrazione pari ad un minimo di 135 mg fino ad un massimo di 175 mg, quindi, tutti i valori inferiori a 135 mg sono considerati buoni, e designano il colesterolo LDL basso, contrariamente tutti i valori maggiori di 175 mg sono considerati preoccupanti e descrivono il colesterolo LDL alto.