Dieta per colesterolo e trigliceridi alti: sintomi
Sia il colesterolo che i triglicerdi sono importanti per il nostro organismo, ma è pur vero che se sono presenti in quantità elevata nel sangue possono diventare veramente dannosi per il nostro organismo. Le loro funzioni sono diverse. Infatti i trigliceridi sono dei grassi che vengono sintetizzati dall’alimentazione e attraverso il sangue giungono nelle cellule adipose dove vengono immegazinate come scorta di energia. Ma se i trigliceridi tendono ad essere in quantità elevata nel sangue, si va verso una condizione patologica, caratterizzata da attacchi cardiaci e ictus. A scatenare tutto questo, ci sono diversi fattori, come uno stile di vita errato, basato su un’alimentazione ricca di grassi e calorie, abuso di alcool o fumo, scarsa attività fisica, sovrappeso, oppure può incidere una predisposizione genetica. Anche il colesterolo alto può essere ereditario. Molte persone si domandano quali sono in genere i sintomi che si avvertono quando i valori tendono ad essere al di sopra della norma, ma in genere non si avverte nessun sintomo, l’unico modo per monitorare la situazione sono gli esami del sangue da effettuare almeno ogni anno, e una corretta dieta per colesterolo e trigliceridi alti.
Quali sono i cibi da inserire nella propria dieta per ridurre colesterolo e trigliceridi?
Non più del 30% delle calorie totali giornaliere deve provenire dai grassi. Quindi è fondamentale a tale riguardo mangiare cibi come fagioli cotti, avena, pompelmo e mele. Preferire le carni bianche al posto di quelle rosse.
Inoltre, un’importante funzione è data da alimenti ricchi di vitamina C, vitamina E, e betacarotene, come carote, spinaci, broccoli, albicocche, zucca, arance, limoni, cavoli, kiwi, olio di mais, olio di oliva, e olio di germe di grano. Tra le bevande che possono essere integrate nella dieta per colesterolo e triglicerdi alti, troviamo: te verde e 1 bicchiere al giorno di vino rosso. Tuttavia per diminuire i valori è fondamentale oltre ad adottare un buon regime alimentare, praticare dell’attività fisica.