Dieta per trigliceridi alti: ecco come modificare il proprio regime alimentare
Avere i trigliceridi alti vuol dire aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. I trigliceridi sono una forma di lipidi presenti nel sangue, derivano in parte dall’assunzione di cibo, mentre dall’altra parte sono formati all’interno dell’organismo. Tuttavia, l’aumento di trigliceridi nel sangue è legato all’introduzione di calorie in eccesso, particolarmente se associate all’abuso di sostanze alcoliche oppure all’introduzione di livelli elevati di zuccheri semplici. Ma introdurre una dieta per trigliceridi alti significa capire non soltanto a cosa bisogna rinunciare ma cosa bisogna mangiare.
La dieta per trigliceridi alti prevede il consumo di verdure come lattuga ed insalata: consumare almeno 3 porzioni al giorno. Inoltre un’alimentazione a base di carni magre come il tacchino, il pollo, il vitello è fondamentale. Anche il pesce deve far parte della dieta. Infatti molti studi hanno dimostrato come il pesce riduce i livelli di trigliceridi nel sangue, poichè ricchi di omega3 e non solo, ma numerose sperimentazioni cliniche hanno dimostrato di fornire vari benefici soprattutto per il cuore. Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo Trigliceridi alti dieta: alimenti per abbassare i valori.
Combatti i trigliceridi alti con i farmaci
Se l’alimentazione non basta per abbassare i trigliceridi, allora in questo caso bisogna ricorrere ai farmaci che il proprio medico prescriverà. I farmaci di sintesi che attualmente si utilizzano sono proprio i derivati delle statine. Purtroppo gli effetti collaterali sono numerosi ed evidenti allo stesso tempo. Possono causare vomito, nausea, diarrea e disturbi epatici. Quindi prima di ricorrere a questo medicinale è fondamentale avvertire il proprio medico.
Inoltre, l’assunzione di acido nicotinico può ridurre notevolmente i trigliceridi nel sangue. E’ consigliabile acquistare un integratore a base di niacina. Ma questo farmaco può interagire con altri medicinali causando effetti collaterali non indifferenti se assunto in dosi elevate. Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo Trigliceridi alti sintomi: dieta e i giusti rimedi.