Dieta trigliceridi alti: quali sono gli alimenti consentiti?

Trigliceridi alti
dieta trigliceridi alti
Pubblicità

Dieta trigliceridi alti: ecco il giusto rimedio per abbassarli

L’aumento dei trigliceridi alti nel sangue è dovuto all’introduzione di calorie in eccesso. Ma tuttavia è possibile abbassare il livello di trigliceridi con un’alimentazione mirata e con dell’attività fisica , quest’ultima non deve essere trascurata soprattutto se l’individuo conduce vita sedentaria. L’osservanza di una corretta dieta per trigliceridi alti deve essere alla base per riportare i valori nella norma.

L’alimentazione più adatta è una dieta povera di carboidrati, caratterizzata dalla restrizione dei glicidi. Pertanto vanno evitati i seguenti alimenti: biscotti, dolci, caramelle, crostate, banane, uva, cachi e la frutta troppo dolce e farinosa. Anche il controllo dei lipidi è di fondamentale importanza. Inoltre deve essere mantenuto un adeguato introito di calorie al fine di conservare il proprio peso ideale corporeo.

Pubblicità

Ecco quali sono gli alimenti consigliati:

dieta trigliceridi alti

dieta trigliceridi alti

Pane integrale, crackers, grissini, biscotti integrali, pasta, riso integrale e non, latte e yogurt sono gli alimenti consigliati per ridurre i valori dell’ipertrigliceridemia. Inoltre sono consentite anche 2 uova alla settimana, formaggi magri, e carne bianca al posto di quella rossa. Per il loro effetto ipotrigliceridemizzante va incrementato significativamente il consumo di alimenti ricchi di omega 3 contenuti nelle mandorle, nocciole,  noci e pesce preferibilmente quello azzurro.

Anche l’apporto giornaliero di frutta e verdura non va trascurato, ma  attenzione alla frutta ricca di fruttosio, quest’ultima va evitata categoricamente…Inoltre molto importante è anche il controllo dell’apporto di alcool, dal momento che ha una potente azione nell’incrementare i valori dei trigliceridi. Al contrario, è preferibile bere molta acqua oligominerale, almeno 2 litri al giorno. In aggiunta, bisogna togliere alcuni vizi come il fumo ad esempio, poichè in presenza di trigliceridi alti crea molti danni all’organismo. Infine, un elemento imprescindibile di uno stile di vita sano è il livello di attività fisica adeguato da intraprendere per ridurre l’ipertrigliceridemia nel sangue. Utilizzando queste piccole accortezze sicuramente i risultati non saranno indifferenti.

 

 

Pubblicità