A che servono i trigliceridi nel sangue?
Questa domanda che fa da titolo a questo paragrafo è tanto bizzarra quanto comune, giacchè sono note più le informazioni negative che quelle inerenti alle funzioni fisiologiche di questi grassi; quindi, è giusto chiarire la presenza dei trigliceridi nel sangue. I trigliceridi nel sangue svolgono numerose ed importanti funzioni di cui giova l’intero organismo, la prima è quella di energia. Infatti, tutti i tipi di grasso, trigliceridi compresi, sono una fonte altamente intensa di energia, ma sono la seconda scelta del corpo, in quanto sono più difficili da convertire in energia rispetto ai carboidrati. Quando i grassi sono catabolizzati (ripartiti per usarli come energia), l’organismo utilizza solo metà delle calorie derivanti dai grassi. Calorie che non vengono utilizzati immediatamente vengono convertiti in trigliceridi per essere memorizzati come grasso nel corpo fino al momento del fabbisogno energetico. Oltre a questa funzione appena descritta, ce ne sono altre due che saranno spiegate nel prossimo paragrafo, nel contempo si consiglia la lettura di questo articolo Trigliceridi i valori normali quali sono?.
Protezione e nutrizione
Nel suddetto paragrafo si è vista la funzione energetica dei trigliceridi, in questo, invece, vediamo la funzione protettiva e nutritiva degli stessi. Come detto, che per quanti singolari i trigliceridi sono una forma di grasso e quest ultimo sotto la pelle protegge il corpo da sbalzi di temperatura. Inoltre, il grasso attorno agli organi interni serve come un cuscino protettivo in caso di qualsiasi tipo di trauma meccanico.
Le vitamine A, D, E e K sono vitamine liposolubili, il che significa che il corpo deve avere grasso per riuscire ad assorbirle, e di conseguenza anche i trigliceridi sono fondamentali per l’assorbimento di queste vitamine. Dall’altro canto le vitamine E, D e K sono già presenti nei grassi. Ne consegue che i trigliceridi contribuiscono a garantire una corretta alimentazione.
Nel sottolineare che le informazioni riportate sono solo a scopo puramente informativo, si consiglia anche la lettura di questo articolo Trigliceridi bassi le cause alimentari e patologiche.