Statine gli effetti collaterali sono più di quelli salutari?
La domanda che fa da titolo a questo paragrafo racchiude un pò i dubbi che molte persone manifestano in merito alle statine gli effetti collaterali che possono causare all’organismo. Prima di parlare degli effetti collaterali, è giusto capire quale effetto salutare produce sull’organismo, ossia perchè molti medici prescrivono questa classe di farmaci. Le statine sono composti farmacologici che hanno lo scopo di contrastare la produzione di colesterolo LDL , e a tale scopo inibiscono l’enzima coinvolto in questa sintesi lipidica, ossia HMG-CoA reduttasi. ( Si veda anche Come abbassare il colesterolo cattivo e tenere alto quello buono). Questa finalità terapeutica, dovrebbe essere di sollievo a chi soffre di iperlipidemia, perchè grazie a queste, la poc’anzi citata condizione smetterebbe di esistere. Come per ogni farmaco, anche le statine hanno degli effetti collaterali, che a quanto dicono molti pare siano molto preoccupanti. Ma sarà vera questa cosa? La risposta è riportata nel seguente paragrafo.
Gli effetti nascosti
Come detto nel precedente paragrafo le statine, come tutti gli altri farmaci nascondono degli effetti collaterali, che molti credono fatali. Sarà così? Per rispondere alla domanda la cosa più ovvia da fare è cercare di esaminare gli effetti collaterali, potendo così capire la veridicità o meno di quanto affermato prima.
In alcuni soggetti che hanno fatto uso di statine sono stati riscontrati sintomi addominali compresi i cambiamenti nella funzione intestinale , eruzioni cutanee e disturbi del sonno,ma in generale le statine sono notevolmente prive di effetti collaterali. A parte questi sopracitati, i sintomo più correlato all’uso di statine è l’aumento degli enzimi epatici durante il trattamento con le statine; questo aumento è asintomatico ed è riscontrabile solo mediante il classico prelievo ed esame del sangue mediante il quale si verifica la funzionalità epatica. In questi casi, il medico non farà altro che sostituire le statine con un altro farmaco per il controllo lipidico.
Quindi, è vero che gli effetti collaterali delle statine sono lievemente aggressivi, ma non portano sicuramente alla morte. In ogni caso per maggiori informazioni sugli stessi è necessario un consulto con il proprio medico o farmacista.