Statine per colesterolo basso: vediamo un pò come funzionano

Approfondimenti
trigliceridi bassi
Pubblicità

Le statine per colesterolo basso: una realtà largamente accettata

Molte persone che ritirando le analisi del sangue scoprono di avere il colesterolo alto, hanno una reazione emotiva mista tra preoccupazione e ansia, c’è anche chi non lo considera un problema e trascorre la sua vita normalmente. Chi,invece, vuole ottenere la diminuzione del colesterolo molto spesso si affida al web e si mette alla ricerca di qualche soluzione pratica e indolore per risolvere il problema. Ma sfoglia e risfoglia le pagine web e la soluzione unanime pare essere la giusta alimentazione ed attività fisica. Solo alcuni siti specialistici suggeriscono l’uso delle statine per colesterolo basso. Ma che cosa sono queste statine? Dove si possono acquistare? Le statine sono farmaci inibitori, nel senso che questi farmaci hanno il compito di bloccare la funzione dell’enzima che aiuta la sintesi del colesterolo; ne consegue che non possono essere acquistate senza la ricetta medica.  ( Si veda anche il seguente articolo Statine le controindicazioni e le complicazioni)

Pubblicità

Alternative alle statine

le statine per colesterolo basso: funzionano?

le statine per colesterolo basso: funzionano?

Nel precedente paragrafo abbiamo visto perché si usano le statine per colesterolo basso, aggiungendo il fatto che le stesse sono prescritte dal medico solo quando il colesterolo raggiunge livelli elevatissimi e non si riesce a controllare. Molto spesso l’uso delle statine è sconsigliato dallo stesso medico, questo perché può comportare tra i vari effetti collaterali, l’innalzamento delle transaminasi e vari altri problemi al fegato. Allora quando le statine per colesterolo basso sono inutili? Semplicemente quando la causa non è alimentare ma dipende da altri fattori che includono la genetica ( presenza in famiglia di ipercolesterolemia), ormoni ( ipotiroidismo, diabete mellito) e altre malattie. Certo è che in ogni caso è sempre conveniente per evitare l’uso di statine, condurre un’alimentazione ricca di fibre, come quelle offerte dalle noci, dalle mandorle e dalla frutta a guscio.( Si veda anche Statine naturali dove si trovano?).

In sintesi l’uso di statine per colesterolo basso deve essere suggerito solo ed esclusivamente dal proprio medico e non può essere improvvisato, giacchè gli effetti collaterali potrebbero compromettere in modo grave la salute del soggetto.

Pubblicità