Trigliceridi alti cause: ecco cosa fare

Trigliceridi alti
trigliceridi alti cause
Pubblicità

Trigliceridi alti cause: sintomi e rimedi

Avere i trigliceridi alti significa aumentare il rischio di malattie cardiache,infarti e ictus. Trigliceridi alti cause: sono determinati da vari fattori, quali: obesità, scorretta alimentazione, malattie renali, abuso di alcolici, uso prolungato di farmaci diuretici, di beta bloccanti.

Solitamente questo problema non causa sintomi particolari, ma al massimo possono essere riscontrati soltanto dei lievi segnali. Ma è fondamentale non sottovalutare la situazione, poichè i trigliceridi possono causare un ispessimento e un indurimento delle pareti delle arterie aumentando in questo modo il rischio di infarto e ictus.

Come si possono abbassare i trigliceridi?

trigliceridi alti cause

trigliceridi alti cause

Per abbassare i trigliceridi occorre seguire innanzitutto una dieta sana ed equilibrata, caratterizzata dal consumo di frutta e verdura, alimenti integrali, pesce ricco di omega 3, come salmone, sgombro, alici e tonno, da preferire carni bianche invece di quelle rosse.

Pubblicità

Inoltre sono da limitare il consumo di alcool, poichè è ricco sia di calorie che di zuccheri e pertanto svolge un potente effetto sui trigliceridi. Anche gli alimenti con molto zucchero come le caramelle, il miele, i dolci,  sono da eliminare completamente. Altri modi per abbassare i trigliceridi: mangiare piccoli pasti frequenti, evitare gli spuntini notturni, se si è in sovrappeso è fondamentale perdere peso, e fare attività fisica in modo costante. Infatti praticando in maniera costante dell’attività fisica, si aumenta allo stesso tempo la produzione di un particolare enzima che rende possibile la distruzione delle lipoproteine in cui sono contenuti i trigliceridi.

Ma se con queste piccole accortezze i trigliceridi tendono ugualmente a rimanere alti, allora in questo caso è fondamentale rivolgersi al proprio medico di fiducia, il quale prescriverà dei farmaci specifici. E’ necessario assumerli in maniera continua. Ma se dovessero procurare dei disturbi, è importante non sospendere il trattamento ma è consigliabile consultare il proprio medico.

Per vedere se il tasso dei trigliceridi è diminuito dopo una dieta adeguata o grazie all’effetto del farmaco, è necessario per eseguire il test essere a digiuno da almeno 12 ore.

 

 

Pubblicità