Trigliceridi alti: quali sono le cause
I trigliceridi sono un tipo di lipidi presenti nel sangue. La loro funzione è determinante nell’organismo, poichè immagazinano l’energia in eccesso, sottoforma di grasso.
I trigliceridi alti sono dovuti nella maggior parte dei casi ad una scorretta alimentazione, al sovrappeso, forme di diabete non controllate, patologie renali, e consumo di alcool.
Tuttavia si possono riscontrare alcuni casi, dove elevati livelli di trigliceridi possono essere causati dalla somministrazione di alcuni farmaci come: gli steroidi, i beta-bloccanti, le pillole anticoncezionali, gli estrogeni e i diuretici.I trigliceridi alti non presentano nessun sintomo particolare. Pertanto è fondamentale di tanto in tanto sottoporsi a degli esami del sangue per valuatare il proprio quadro clinico.
Perchè è importante tenere sotto controllo i trigliceridi
Purtroppo è stato constatato che avere trigliceridi alti comporta un serio rischio per la salute.
Infatti se i valori sono più alti della norma, il rischio di ictus e di patologie cardiovascolari sono molto probabili, poichè tendono a rendere più dure le arterie o l’ispessimento delle stesse.
Ma per fortuna esistono dei rimedi in grado di abbassare tali valori, come la perdita di peso se si è in sovrappeso. A tale proposito è utile ridurre il peso gradualmente nella misura indicata dal proprio medico di fiducia.
Adottare una sana e corretta alimentazione caratterizzata dall’assunzione quotidiana di frutta e verdura, pesce, carni bianche, ed alimenti prodotti con farine integrali è importante. Mentre vanno evitati categoricamente bevande zuccherate, salumi, dolci, e fritture.
Ma se una modifica delle abitudini alimentari non è sufficiente, allora il proprio medico potrà prescrivere dei farmaci in grado di abbassare i trigliceridi. Fra i medicinali utilizzati, troviamo:
– Niacina: grazie ai suoi eccipienti è possibile ridurre i trigliceridi alti. Ma è fondamentale acquistare il farmaco solo su prescrizione medica, poichè potrebbe causare degli effetti collaterali se questo prodotto viene usato in concomitanza con altri farmaci;
– Acidi grassi omega 3: possono essere di aiuto per combattere tale problema. Ma è necessario comunque sia consultare il proprio medico prima di assumerli;
– Fibrati: possono diminuire i livelli di trigliceridi.