Trigliceridi bassi e colesterolo alto: cosa significa
I trigliceridi sono caratterizzati da grassi sia vegetali che animali immagazzinati nell’organismo come scorta di energia. ll colesterolo è una sostanza presente nell’organismo, ma quando tale sostanza è in eccesso nel sangue, allora questo costituisce un fattore di serio rischio per alcune malattie. Avere trigliceridi bassi colesterolo alto vuol dire che si deve stare molto attenti, non tanto per i trigliceridi in sè, poichè un basso valore non desta preoccupazione al contrario del colesterolo alto, il quale può apportare dei seri danni all’apparato cardiovascolare. Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo Colesterolo e trigliceridi alti:ecco cosa fare.
Tuttavia quando ci si accorge di avere un valore troppo basso di trigliceridi è consigliabile fare ulteriori indagini per scongiurare patologie particolari. Normalmente le cause che portano tale valore possono essere ricondotte a fattori non patologici come ad esempio: malnutrizione, farmaci e alcuni sport. Per quanto riguarda la malnutrizione, una dieta povera di carboidrati e di grassi può portare ad un abbassamento di trigliceridi. I sintomi che si possono presentare sono i seguenti: mal di testa, caduta di capelli, stanchezza e debolezza. Mentre alcuni farmaci come le statine o integratori a base di omega3 possono portare anch’essi ad una diminuzione dei trigliceridi. Anche a causa di un eccessivo allenamento si possono riscontrare un’attenuazione degli stessi.
Quali sono le terapie da adottare?
In caso di trigliceridi bassi colesterolo alto, è fondamentale adottare una giusta e sana alimentazione caratterizzata dal consumo di frutta e verdura, ortaggi, carboidrati. Mentre vanno eliminati dal proprio regime alimentare i grassi saturi come burro, formaggi grassi, panna. Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo Dieta per colesterolo e trigliceridi alti: ecco i giusti alimenti.
Ma se nonostante ciò il colesterolo non si abbassa allora è il caso di ricorrere ai farmaci. Esistono vari principi attivi che riducono il colesterolo. Mentre chi vuole ricorrere ai metodi naturali può utilizzare decotti a base di betulla e di frassino da bere durante la giornata. Questi rimedi sono depurativi.