Trigliceridi troppo bassi: un pericolo per la salute?
I trigliceridi sono un tipo di grasso che immagazzina energia e fornisce il carburante necessario a tutte le parti del corpo, tranne al cervello, svolgendo inoltre un ruolo fondamentale nella rigenerazione delle cellule.
Livelli di trigliceridi bassi nel sangue sono solitamente considerati ottimali, si pongono al di sotto di 150, quando invece i livelli scendono sotto la norma, inferiore a 35, possono rappresentare un pericolo per la salute e sarebbe opportuno effettuare un esame del sangue. Vediamo quali possono essere le cause.
Trigliceridi troppo bassi: quali sono le cause?
Diversi fattori possono essere causa di trigliceridi troppo bassi: ipertiroidismo, una dieta estremamente povera di grassi, alcune tipologie di farmaci, qualsiasi condizione di salute che causi un cattivo assorbimento delle sostanze nutritive, malnutrizione.
I pazienti con livelli di trigliceridi anormalmente bassi, possono avere una ghiandola tiroidea iperattiva. Descritta come ipertiroidismo, questa condizione medica si verifica quando la ghiandola rilascia ormoni (T3 e T4) in eccesso. L’aumento dello stato metabolico causato dall’ipertiroidismo implica un maggiore utilizzo di energia attraverso la combustione dei trigliceridi immagazzinati e, in ultima analisi, riduce le riserve a disposizione dell’organismo, con conseguente livelli di trigliceridi troppo bassi L’ipertiroidismo può anche essere causato da escrescenze non cancerose sulla tiroide. I sintomi dell’ipertiroidismo comprendono tachicardia, perdita di peso, ansia, sudorazione, aumento dell’appetito, affaticamento, tremori, irritabilità o insonnia.
Il malassorbimento è una condizione che si verifica quando l’apparato digerente non è in grado di assorbire le sostanze nutrienti chiave provenienti dal cibo, durante il processo digestivo. Malattie come la fibrosi cistica, la celiachia, alcuni tipi di cancro, la chirurgia di bypass o l’ipobetalipoproteinemia, possono causare malassorbimento dei grassi e, quindi, trigliceridi troppo bassi. I sintomi variano a seconda del disturbo ma generalmente comprendono ritardo di crescita nei bambini, perdita di peso e atrofia muscolare. Possono inoltre presentarsi manifestazioni gastrointestinali includono gonfiore, diarrea, feci grasse che galleggiano e crampi addominali.
I sintomi della malnutrizione comprendono invece sonnolenza, sensazione di freddo, magrezza, pelle poco elastica, capelli radi e fragili, atrofia muscolare, diarrea e perdita di peso. I soggetti che ne soffrono possono sviluppare infezioni frequenti poiché il sistema immunitario, particolarmente debole, non è in grado di reagire in modo adeguato e tempestivo. La cura per i trigliceridi troppo bassi, di solito, comporta il trattamento e la risoluzione del problema di fondo – per esempio, una dieta più equilibrata che apporti tutti i nutrienti essenziali o farmaci specifici.