Trigliceridi valori bassi: cause e cure
I trigliceridi sono una forma di grasso in eccesso contenuta nell’organismo. Ma questo grasso non è come molti pensano erroneamente, un tessuto inutile, ma un serbatoio di energia in continuo movimento. I valori dei trigliceridi possono essere alti oppure bassi. Solitamente ci si preoccupa di più dei trigliceridi alti poichè si ha un rischio maggiore di sviluppare il diabete, o andare incontro a malattie cardiovascolari come infarti, oppure ictus. Per quanto riguarda invece i trigliceridi valori bassi nel sangue, generalmente non costituiscono un problema. Ma se questi valori sono particolarmente bassi, possono celare una malattia sottostante, per cui è necessario fare ogni tipo di analisi al fine di scongiurare gravi patologie.
Generalmente i trigliceridi bassi vengono riscontrati nelle persone che seguono una dieta scorretta povera di carboidrati e grassi, oppure in caso di disordini metabolici su base genetica, presenza di celiachia o somministrazione di alcuni farmaci contenenti acido ascorbico, statine, e acido nicotinico. Per ulteriori informazioni leggi l’articolo Trigliceridi bassi cause:sintomi e cure.
Come controllare i livelli di trigliceridi nel sangue?
Solitamente chi presenta trigliceridi bassi non ha sintomi particolari, ma se tali valori sono molto bassi, allora si potrebbero accusare i seguenti disturbi: dolori addominali, diarrea, vomito, perdita di peso. Per conoscere i livelli di trigliceridi nel sangue è opportuno fare delle analisi apposite. Ma per avere il risultato esatto occorre stare a digiuno nell’arco delle 12 ore che precedono il prelievo. Se si pratica dell’attività fisica bisogna comunque sia limitarla.
Ma se dalle analisi non si riscontrano delle gravi patologie allora è possibile seguire semplicemente una buona e corretta alimentazione caratterizzata dal consumo di frutta e verdura, carne rossa, pesce, olio di oliva, frutta secca, legumi e carboidrati. Inoltre è indispensabile bere molta acqua almeno 2 litri al giorno per idratare l’organismo ed eliminare le scorie metaboliche. Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo Trigliceridi bassi: cause e sintomi.