Tutti i modi per abbassare i trigliceridi

Approfondimenti
Pubblicità

Come abbassare i trigliceridi

Nel precedente articolo Ho i trigliceridi a 400 mi devo preoccupare? si è visto come può essere pericoloso avere i trigliceridi alti, in questo vediamo di riassumere in un unico articolo tutti i  metodi suggeriti dagli esperti e nei vari forum dedicati, per abbassare i  trigliceridi. Ovviamente tutti i metodi hanno una matrice alimentare. E quindi, il primo consiste nell’aumentare l’apporto giornaliero di fibre:

  1. Sostituendo il pane bianco con quello integrale,
  2. Consumando 1 cucchiaio di avena in ½ tazza di acqua a digiuno,
  3. Mangiando una grande varietà di insalata di verdure prima di pranzo e cena

Stando al secondo consiglio, si dovrebbe consumare meno cereali, riso, pasta, pane:

  1. Consumando poco riso e legumi
  2. Aggiungere più condimenti vegetali alla pasta in modo da ridurre la quantità della stessa.

Prima di passare alla lettura del prossimo paragrafo, si consiglia la consultazione di questo articolo Dieta colesterolo trigliceridi: ridurre i grassi nel sangue.

Pubblicità

Consigli- parte seconda

Come abbassare i trigliceridi con i giusti consigli

Come abbassare i trigliceridi con i giusti consigli

Nel precedente paragrafo, si è visto come abbassare i trigliceridi mediante alcuni piccoli accorgimenti alimentari, come l’aumento della consumazione di cibi ricchi di fibre e al tempo stesso la riduzione di carboidrati complessi come cereali, riso e pasta. A questi si devono aggiungere la limitazione di zuccheri, e quindi, bisognerebbe preferire i dolcificanti allo zucchero da cucina, la frutta fresca a quella sciroppata e la frutta secca ai pasticcini. Segue la sostituzione di grassi trans con quelli insaturi e quindi, l’olio d’oliva invece del burro, formaggi magri invece di quelli grassi, carni bianche invece di quelle rosse. Infine, l’ultimo consiglio dato da molti è la perdita di peso, che non deve avvenire solo mediante una dieta ipocalorica, ma anche praticando un costante esercizio fisico per 30 minuti, bevendo 8-10 bicchieri di acqua al giorno, 1 prima di ogni pasto e tanti altri consigli che dovranno essere forniti solo da un esperto del settore che può essere un dietologo o un nutrizionista.

Pubblicità